Una nuova mostra fotografica di Muriel Schüpbach dal titolo «La flora del Giura» sarà esposta nel Giardino botanico a partire dal 14 giugno 2024.
Dietro la macchina fotografica… !
Fotografa amatoriale, fin da bambina ho avuto una passione per la natura. Dedico gran parte del mio tempo libero e delle mie vacanze a questa mia passione. Autodidatta, ho imparato sul campo le varie regolazioni fotografiche.
Ho partecipato più volte al Festival de la Salamandre, ai Rencontres Photographiques di Tramelan e ad altri festival fotografici. Ho anche avuto la fortuna di essere premiata in diversi concorsi di fotografia.
Attraverso le mie foto, cerco di mostrare i diversi aspetti della natura che ci circonda: i colori vividi di un’alba, la nebbia autunnale che danza tra gli abeti o la bellezza fragile ed effimera di una farfalla che svolazza su un prato.
Con queste immagini spero di ispirarvi a fare una passeggiata e a scoprire un fiore, un uccello o un insetto lungo la strada. Mostrando le cose più belle che la natura ha da offrire, mi auguro anche di sensibilizzarvi alla sua fragilità e, magari, di ispirarvi a volerla preservare.
La mostra temporanea sarà visitabile dal 14 giugno 2024 al 23 marzo 2025.