Partner

Per promuovere e valorizzare il ricco patrimonio naturale giurassiano, JURASSICA lavora con una rete di partner importanti e collabora con diverse istituzioni coinvolte in progetti comuni.

SEFRI

Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI)

Il JURASSICA Museum ospita un centro universitario chiamato Service Scientifique Auxiliaire en Géosciences (SSAG). Frutto della collaborazione con il Dipartimento di geoscienze dell’Università di Friburgo, tale centro è finanziato dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI), dal Cantone del Giura e dal Comune di Porrentruy.

Ufficio federale della cultura

Dal 2023, JURASSICA riceve un sostegno finanziario da parte dell’Ufficio federale della cultura per il periodo 2023–2026 per i costi operativi dei musei e delle collezioni di terzi.

République et Canton du Jura

Repubblica e Cantone del Giura

La Repubblica e Cantone del Giura è il partner principale di JURASSICA e il suo più importante sostenitore finanziario. Sotto la supervisione dell’Ufficio della cultura, il Governo ha affidato a JURASSICA il mandato di prestazioni finalizzato a raggruppare, gestire e dirigere tutte le infrastrutture atte a preservare il patrimonio naturale del Giura, sia che si tratti di attività di conservazione delle collezioni (relative alle scienze naturali, alla paleontologia o all’archeologia), che di ricerca o della trasmissione delle conoscenze al grande pubblico.

Ville de Porrentruy

Città di Porrentruy

La città di Porrentruy è partner di JURASSICA. La sovvenzione della città ha permesso di realizzare diversi progetti: il rinnovamento della mostra dedicata alla flora e alla fauna locali e l’acquisizione di una copia dello scheletro di «Big Al 2». Grazie al suo sostegno finanziario, nel 2020 è stato inaugurato un nuovo concetto di visita per il Giardino botanico. Porrentruy, «città della scienza», ha contribuito anche alla creazione del centro universitario.

Université de Fribourg

Università di Friburgo

Il Dipartimento di geoscienze dell’Università di Friburgo, oltre a vantare scienziati riconosciuti a livello internazionale per il lavoro di ricerca condotto in merito a un’ampia varietà di aspetti delle scienze della terra, è anche tradizionalmente un centro di eccellenza nel settore della paleontologia. Esso rappresenta un sostegno scientifico di lunga data della paleontologia giurassiana, attraverso il suo coinvolgimento nei lavori della sezione «Paléontologie A16» e il suo supporto allo sviluppo del museo JURASSICA.

Fondation Marthe et Gottfried Keller

Fondazione G. e M. Keller per lo sviluppo del Jurassica Museum (ex Museo giurassiano delle scienze naturali di Porrentruy)

La Fondazione Marthe & Gottfried Keller fu costituita nel 1989. Il suo scopo, definito al momento della sua istituzione, era quello di contribuire allo sviluppo del Museo giurassiano delle scienze naturali di Porrentruy, fornendo un sostegno finanziario per la conservazione e la valorizzazione delle collezioni di scienze naturali, nonché per la ricerca e le pubblicazioni. Il JURASSICA Museum, che ha raccolto il testimone del Museo giurassiano delle scienze naturali, riceve lo stesso sostegno da parte della Fondazione Marthe & Gottfried Keller.

Partner mediatici

Collaborazioni (in ordine alfabetico)

Notiziario
Visitare questa Questo sito utilizza i cookie a fini statistici, per l'ottimizzazione e per scopi di marketing mirati. Continuando a pagina, l'utente accetta di utilizzare i cookie per gli scopi sopra indicati. Per saperne di più.