Le collezioni del Museo comprendono una biblioteca dedicata alle scienze naturali e al patrimonio naturale del Giura. Questa biblioteca di quasi 11 000 volumi copre argomenti diversi come la storia delle scienze, la museologia, l’astronomia, l’ecologia, le geoscienze, la biologia, la botanica e la zoologia. Molte delle opere sono destinate al grande pubblico, ma la biblioteca comprende anche libri, riviste, tesi di ricerca e pubblicazioni scientifiche per gli specialisti. Infine, la biblioteca conserva anche tutta la documentazione scientifica relativa agli scavi paleontologici sulla Transgiurana.
La biblioteca del Museo fa parte della biblioteca cantonale del Giura (BiCJ https://www.jura.ch/bicj), di cui costituisce l’ala scientifica. La BiCJ gestisce i prestiti e le consultazioni delle opere della biblioteca del Museo attraverso le reti RBNJ (Réseau des bibliothèques neuchâteloises et jurassiennes) e RERO+, di cui è membro.
Le richieste di prestito e di consultazione delle opere devono essere effettuate tramite la rete RERO+:
Registrazione online: https://bib.rero.ch/signup/
Catalogo online: https://bib.rero.ch/
Per tutte le altre richieste riguardanti la biblioteca di Jurassica (p. es. richieste di informazioni, scambi scientifici, proposte di donazioni), si prega di utilizzare il modulo sottostante: