Origini del Giardino botanico

1794

Origini del Giardino botanico

Creazione dell’École centrale à Porrentruy

  

1799

Primo tentativo di creare un giardino scientifico

Il professor Antoine Lémane fa seminare i semi di 240 specie vegetali ricevute dal Muséum National d’Histoire Naturelle di Parigi secondo il piano di classificazione delle famiglie stabilito da Jussieu. L’esperimento ha vita breve, poiché nel 1803 l’École centrale viene abolita e il giardino abbandonato.

1815

L’École centrale diventa un collegio religioso

   

1833

Creazione del Giardino botanico

Jules Thurmann, geologo e botanico, viene nominato professore di scienze al Collège de Porrentruy e organizza la semina di un vero e proprio giardino botanico, adottando la classificazione di De Candolle. Si tratta del secondo giardino botanico creato in Svizzera dopo quello di Basilea del 1589 voluto da Casper Bauhin, il «padre della botanica». Porrentruy dispone finalmente di una struttura scientifica di prim’ordine, anche se ci vorranno ancora molti anni per completarne la costruzione.

1960

Oggi il giardino continua ad evolversi

Grandi opere sono state organizzate dalle diverse personalità che si sono succedute nella gestione del Giardino botanico, tra cui la costruzione e la ristrutturazione delle serre. Grandi collezioni di specie vegetali, alcune provenienti da donazioni private, arricchiscono e abbelliscono il parco dei Gesuiti, le serre e il parco del museo.

Le tappe chiave dello sviluppo del giardino e i suoi principali collaboratori possono essere consultati nel dettaglio sulla linea del tempo esposta nell’atrio d’ingresso delle serre del Giardino botanico.

Dalla creazione della Fondation Jules Thurmann nel 2012, il Giardino botanico e il Museo sono stati riuniti sotto la sua egida.

Notiziario
Visitare questa Questo sito utilizza i cookie a fini statistici, per l'ottimizzazione e per scopi di marketing mirati. Continuando a pagina, l'utente accetta di utilizzare i cookie per gli scopi sopra indicati. Per saperne di più.