Scoprite la nuova mostra di illustrazioni “Il giardino di Guznag” presso il Parco del Giardino Botanico di JURASSICA.
Nell’ambito di questa mostra vengono presentati sei trittici, ognuno dei quali mette in evidenza animali già visti nella città di Porrentruy: uccelli / imenotteri / anfibi e rettili / artropodi / animali notturni / mammiferi.
Creando un’atmosfera incantata presso il Giardino botanico, i «maraudeurs», creature fantastiche frutto dell’immaginazione dell’artista, vi scrutano... nascosti negli angoli più inattesi. Riuscite a riconoscere gli uccelli a cui si ispirano?
La mostra temporanea sarà visitabile dal 28 giugno 2025 al 26 aprile 2026.
Guznag
Julien Schmidt, in arte Guznag, si è diplomato all’École professionnelle des arts contemporains di Saxon nel 2009, dopo aver conseguito la maturità in arti visive nel 2005. In seguito ha lavorato come disegnatore scientifico per l’Ufficio della cultura del Cantone del Giura, nella sezione di archeologia e paleontologia. In particolare, si occupa dell’illustrazione delle scoperte paleontologiche effettuate durante la costruzione dell’autostrada A16.
Oggi il suo stile è immediatamente riconoscibile: un universo singolare che combina animali, caricature e talvolta persino mostri. Negli ultimi anni si è affermato grazie a questo stile unico e le sue opere sono apprezzate ed esportate in tutto il mondo. Eppure le sue fonti di ispirazione non sono cambiate. L’artista di Porrentruy, da sempre legato alla sua città natale, continua a trovarvi ispirazione per la sua creatività.
Se desiderate approfondire il mondo dell’artista, date un’occhiata al suo sito web: guznag.com